Grazie alle iniziative dei giovani di InOltre aumentano le speranze interne al PD.

Giovani risorse

Hanno poco più di vent’anni, sono grintosi e pieni di fiducia. Desiderosi più che mai di cambiare le cose. Non solo con le parole ma soprattutto con i fatti. Sono i ragazzi di InOltre – Alternativa Progressista, studenti provenienti da tutta Italia.

Quando sei fuori casa, a chilometri e chilometri dagli affetti, quando fai sacrifici per pagare l’affitto, le rette o ottenere una borsa di studio. Quando fai tutto questo e molto di più e vedi che il mondo attorno a te sembra fregarsene e invece di migliorare tutto peggiora a vista d’occhio, ecco che arriva la spinta. Quel coraggio inaspettato che specialmente i più giovani trovano dentro di sé. Speranze, voglia di cambiare la politica, provare e pensare fermamente di poter riuscire ad essere gli artefici di una svolta. È questo che ha spinto da qualche mese i ragazzi di InOltre a tuffarsi in un progetto ambizioso per contribuire, con idee innovative, a far rialzare il PD.

E come canta Francesco Guccini in Eskimo: “La paghi tutta, e a prezzi d’inflazione, quella che chiamano la maturità. Ma avevo la rivolta fra le dita, dei soldi in tasca niente e tu lo sai. Forse ci consolava far l’amore ma precari in quel senso si era già. Perché a vent’anni è tutto ancora intero, perché a vent’anni è tutto chi lo sa”.

InOltre

In un contesto in cui la Sinistra Italiana risulta sempre più divisa, si fa largo “Una fabbrica di idee aperta e disponibile a chi vuole ascoltare e partecipare”. Così Giordano Bozzanca, coordinatore nazionale di InOltre, definisce il progetto. Il perimetro d’azione è il Partito Democratico e la missione è sollecitare un’opposizione costruttiva. L’obiettivo è duplice: il primo consiste nell’elaborazione di contenuti, attraverso gruppi di lavoro tematici, e nella ricerca di un confronto largo e plurale che passi attraverso l’ascolto del mondo accademico, delle associazioni, dei sindacati e delle categorie professionali. Il secondo riguarda la realizzazione di una piattaforma digitale di attivismo territoriale, uno strumento su base locale che non si propone di sostituirsi ai luoghi fisici della discussione ma di favorire la democrazia partecipativa e il monitoraggio delle proposte all’interno della Pubblica Amministrazione.

La testimonianza

Tra i miei contatti ho la fortuna di avere proprio un’attivista di questo gruppo, con la quale ho avuto la possibilità di approfondire alcuni particolari in più del progetto. Lei è Laura.

Chi è Laura?

“Sono una persona con mille interessi e iperattiva. Il mondo della politica mi ha da sempre affascinato. Poi sono cresciuta e ho ritenuto che in qualche modo fosse giunto il momento di aiutare e dare un contributo al mio Paese mettendoci la faccia. Tra tutte le realtà sento di identificarmi maggiormente con la Sinistra. Credo anche però che il Partito Democratico debba ritrovare una sua identità superando le correnti interne. Il PD ha bisogno di nuove energie”.

In che modo avete organizzato il lavoro?

“Ci siamo dati prima una cornice di valori condivisi e abbiamo proseguito tramite gruppi tematici. I nostri elaborati sono frutto di un lavoro sia individuale che collettivo, cui seguono integrazioni attraverso i contributi che ricerchiamo con docenti, associazioni e categorie professionali. Essendo in tutta Italia, ogni regione ha un suo gruppo di rappresentanza che si coordina con quello centrale”.

Cosa siete e cosa volete essere?

“Siamo una fabbrica di idee aperta e disponibile a chi vuole ascoltare e partecipare. Vogliamo sostenere il PD e stimolarlo avanzando soluzioni al fine di renderlo una vera alternativa, facendo sì che torni come punto di riferimento per il Paese”.

Chi vuole unirsi a voi come può fare?

“È sufficiente scrivere alla nostra Pagina Facebook o Instagram, altrimenti tramite la mail inoltreap@gmail.com si riceve subito supporto per inserirsi e partecipare all’associazione in modo consapevole e informato”.

____________________________

Testo: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco e sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco

Grazie!

____________________________

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.