Milano ci svela poco a poco le sue meraviglie. Oggi è il momento delle casette colorate in via Vetta d’Italia, zona Washington.
Milano nord-ovest
Oggi siamo fuori dal nostro quartiere, precisamente nella prestigiosa zona Washington. Ci troviamo a nord-ovest di Milano, dove scompaiono le casette di ringhiera, tipiche del sud della città, ma ancora non si intravedono i maestosi grattacieli tipici della parte nord.
Milano è un luogo che, con tutti i suoi pregi e difetti, non finisce mai di stupire. Non ha delle bellezze storiche in ogni angolo della città, quelle che ti lasciano a bocca aperta come a Firenze, Roma, Bologna, Napoli o Palermo. Milano le sue chicche le nasconde gelosamente e le svela solo a chi ha voglia di cercarle. È stato infatti il caso delle case igloo di cui ho scritto qui, delle case in stile Tudor (qui il riferimento), o delle casette colorate in zona Risorgimento: potete trovare qui il mio articolo.
Casette colorate
Oggi siamo in zona Washington un po’ per caso: dobbiamo far riparare un cellulare alla Samsung. Nell’attesa, decidiamo di concederci un bel giro in questa lussuosa zona. Da via Giacomo Boni quindi passiamo per via Egadi, piazza Vesuvio, via Vetta d’Italia, via Privata Ischia e piazza Po.
Che dire, scopriamo un mondo in pochi metri quadri di quartiere. Troviamo delle casette basse e colorate molto belle, con degli ingressi ai portoncini un po’ all’inglese. Come deve essere bello abitare in uno di questi appartamenti! Non sembra assolutamente di essere a Milano, che meraviglia scoprire questi posticini in una città sempre di corsa e piena di traffico. Qui il tempo sembra essersi fermato: i colori, gli odori, è tutto magico. I gelsomini sono ovunque, si arrampicano sui cancelli e costeggiano i piccoli giardini di queste casine, rilasciando un profumo intenso e immensamente buono.
Girando l’angolo e tornando in via Giacomo Boni eccoci di nuovo nella realtà cittadina: palazzoni, traffico, smog e gente isterica al volante. È stata breve ma suggestiva la nostra parentesi di tranquillità in uno dei quartieri più chic di Milano.
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________