Per la prima edizione italiana arriva il Milan Coffee Festival. Dal 30 novembre al 2 dicembre a Milano bere il caffè sarà ancora più piacevole.

Caffè

C’è chi la mattina non esce senza berlo. Chi lo beve fumando una sigaretta, sostenendo sia un valido aiuto per smuovere l’intestino. Chi lo vuole ristretto, lungo, macchiato freddo o caldo, mocaccino, deca, schiumato, con cacao, con latte di soia, doppio o corretto. Qualcuno lo prepara per svegliarsi, altri per rilassarsi. C’è chi lo usa come scusa per fare una pausa. O chi come pretesto per un appuntamento. In polvere, in cialde, moka, macchinetta, distributore automatico, ce n’è davvero per tutti i gusti. Perché un conto è prenderlo al bar, un altro è andare al supermercato e sceglierlo: tostatura, fragranza, gusto, dolcezza, intensità. Gli intenditori a quante cose devo prestare attenzione. Mica come me che vado alla Auchan dietro casa e metto nel carrello sempre il solito pacchetto della Lavazza a 2.75 euro. Oppure, se proprio sono in vena di cambiamenti, prendo il Kimbo. Sì, quello della pubblicità con Gigi ProiettiA me…me piace”. Forse mi sento più vicino a casa ripensando a quello spot. E qui ci starebbe una lunga digressione su quanto la pubblicità ci influenzi ogni giorno, che però non farò. Magari mi tengo l’idea per un altro articolo.

Caffè: arriva il Milan Coffee Festival

The Milan Coffee Festival

Tutto ciò per dire che arriva la prima edizione italiana del Milan Coffee Festival. (Avessi un capo redattore mi direbbe che queste informazioni le avrei dovute dare nelle prime righe dell’articolo. Ma qui siamo nel mio blog e qualche eccezione me la concedo). Dal 30 novembre al 2 dicembre quindi non prendete impegni, la bevanda preferita dagli italiani sbarca a Milano. Sì, a Milano. E perché non a Napoli o a Salerno? Così tanto per citare due città a caso. Ma da un Festival che si svolge di solito a Londra, Amsterdam e New York, non ci si poteva aspettare una scelta più consapevole. In ogni caso ci sarà da divertirsi, da scoprire e comprendere il vasto mondo del caffè. Via quindi a workshop, coffee bar, performance e degustazioni.

Caffè: arriva il Milan Coffee Festival

Location e beneficenza

Il Festival si svolgerà presso lo spazio Pelota di via Palermo. Qui si terrà anche il CMx Italia, una competizione che vedrà sfidarsi 8 baristi in sette diverse discipline. Il vincitore si qualificherà per la finale mondiale di Coffee Masters che si svolgerà a Londra nel 2019.

La nota positiva, oltre all’evento in sé, è che il 10% del ricavato verrà donato alla Onlus Project Waterfall che si occupa di progetti idrici nei paesi che producono caffè.

____________________________

Testo: Giulia Di Giovanni. Foto: Mauro Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco e sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco

Grazie!

____________________________

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.