Quante volte vi ripromettete di inserire più pesce e ricette salutari nella vostra dieta? Ecco a voi uno spunto per rimanere in linea senza rinunciare al gusto: il merluzzo!

Merluzzo alla mediterranea

Spesso torniamo a casa la sera e non abbiamo voglia di impelagarci in ricette troppo complicate ma allo stesso tempo non vogliamo neanche accontentarci di mangiare due affettati o fare lo svuota frigo. Ecco, questa ricetta che mi ha dato il mio caro suocero, è semplice e veloce ma anche molto gustosa. Preparate una fetta di pane con tanta mollica per fare la scarpetta, ce ne sarà bisogno! Siete pronti ai fornelli? Io sì!

La lista della spesa

  • 500 grammi di passata di pomodoro
  • 400 grammi di polpa a pezzettoni
  • 1 cipolla bianca
  • 500 grammi di merluzzo congelato
  • 1 barattolino di olive taggiasche denocciolate
  • Capperi q.b.
  • Olio e sale q.b.

Procedimento

Come prima cosa mettiamo una padella antiaderente sul fuoco con dell’olio e la cipolla bianca finemente tagliuzzata. Appena la cipollina si è ammorbidita e leggermente dorata, inseriamo in pentola polpa e passata di pomodoro. Aggiungiamo poi le olive taggiasche denocciolate e qualche cappero sciacquato. Dopo una decina di minuti inseriamo i nostri filetti di merluzzo congelati appena tolti dal freezer. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per circa 20 minuti. Spegniamo il fuoco, mettiamo un giro di olio delicato a crudo e serviamo subito.

Ricetta velocissima e gustosa, come da premessa, non è vero? Buon appetito e non dimenticate assolutamente di fare la scarpetta!

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.