Di Ghe Sem ci sono varie sedi in centro a Milano, noi decidiamo di provare quella di Monti e dei suoi squisiti ravioli all’italiana.
Ghe Sem
È mercoledì e con delle colleghe decidiamo di concederci un pranzetto fuori. Mangiare gli avanzi della sera prima davanti al pc in ufficio, continuando a lavorare, ogni tanto va bene ma non sempre. Quindi, dove andare? Siamo in centro a Milano e di proposte ce ne sono svariate. Eliminiamo dalla scelta i soliti chioschi di panini nelle vicinanze e anche i bar con cibi precotti, che a volte ti salvano il pranzo, ma oggi vogliamo di più. Una delle mie colleghe allora propone Ghe Sem in via Vincenzo Monti, numero 26, zona Magenta.
“Fanno dei ravioli al vapore, come quelli cinesi – ci spiega – ma con ripieni all’italiana”. Incuriosite, accettiamo la proposta e prenotiamo per pranzo. Alle 13.15 siamo lì, è una giornata calda e decidiamo di sederci all’esterno. Sulle tovagliette troviamo il menù, ecco alcuni dei ravioli ripieni tra cui scegliere:
- La Norma: pomodoro, melanzana e ricotta salata
- Il Campano: baccalà, olive di Gaeta, capperi, pomodoro, peperoncino
- Il Milanese: ossobuco, zafferano, pomodoro, sedano, carota, cipolla e lime
- Il Romano: pomodoro, guanciale, pecorino romano, pepe
- La Carne: maiale, carote, sesamo, pomodoro, scalogno, cipolla caramellata
Ravioli
Quanta scelta, ci sono moltissime combinazioni! Ecco la mia combo, per iniziare:
- Il Genovese: mozzarella, pesto, patate e fagiolini
- Il Cacio e Pepe: ricotta, parmigiano, pecorino romano e pepe
Poi sul nostro tavolo arrivano anche:
- Il Gambero: gamberone marinato, porro e sesamo
- Il Polpo: polpo, patate, prezzemolo, succo di limone, pepe, aceto e scalogno
E tanti altri…
Sono proprio contenta di aver scoperto questo posto. Ogni porzione, composta da due ravioli, costa tra i 3 e i 5 euro. Si può anche optare per il menù degustazione, dove vengono portati dieci ravioli di vari tipi. La qualità del raviolo è davvero molto buona e anche i vari ripieni risultano gustosi e di qualità. Torneremo sicuramente!
____________________________
Testo: Giulia Di Giovanni. Foto: Pixabay & Facebook
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________