Finalmente è tornato, all’interno della Milano Design Week, il Salone del Mobile. Una Fiera esplosiva che era mancata immensamente nel mondo del design.

Milano 60

Le date

Dopo tre anni dall’ultima edizione torna finalmente il Salone del Mobile a Rho Fiera Milano dal 7 al 12 giugno 2022. Trentotto mesi senza Salone, nel 2019 l’ultima mostra ufficiale. L’anno successivo, dopo un primo spostamento in giugno, la Fiera si cancella. Nel 2021 non si riesce ancora ad organizzare il solito Salone di aprile ma si punta tutto sull’evento “supersalone” in settembre.

Salone del mobile

Rho Fiera

Ed eccoci finalmente al 2022, non ci troviamo nel consueto mese di aprile ma a giugno. L’entusiasmo è alle stelle, l’organizzazione è esemplare come sempre o, almeno, questa è l’apparenza. Finalmente si torna ad occupare tutto lo spazio di Fiera Milano, ogni padiglione, è tutto pieno di design.

design week

Sessant’anni

Quello di quest’anno non è un anniversario però come tutti gli altri, è molto di più, si festeggiano i 60 anni del Salone. Per l’occasione è stato ingaggiato un illustratore di eccezione, Emiliano Ponzi, che ha dato vita a 6 creatività per ogni decade: dagli anni ’60 agli anni ’10.

emiliano ponzi

Salone del Mobile

Le Manifestazioni del 2022 radunano 2.173 espositori di cui 600 giovani designer under 35. Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0. Questa è anche l’edizione delle biennali di EuroCucina, dell’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e del Salone Internazionale del Bagno.

eurocucina

salone bagno

Torna poi S.Project, l’esposizione dedicata ai prodotti di design e alle soluzioni per il mondo del progetto. Oltre 600 sono, invece, i protagonisti del 23° SaloneSatellite.

SaloneSatellite

E, ancora, troviamo la mostra-installazione “Design with Nature”, curata dall’architetto Mario Cucinella, oltre ad un intenso programma di Talk.

Salone talk

Il Salone rinnova, poi, la collaborazione con Identità Golose Milano.

identità golose

Milano design week

Dal 7 fino al 17 giugno, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, va in scena La Scatola Magica, monumentale installazione cinematografica site-specific curata da Rampello & Partners Creative Studio.

rampello

Visto che siete tornati a Milano da Rho, non potete perdervi un po’ di Fuorisalone in città.

fuorisalone

Volete saperne di più? Visitate il Sito ufficiale del Salone del Mobile!

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

 

Articolo precedenteZucchine tonde ripiene: la gustosa ricetta estiva
Articolo successivoLavagna, la chicca del Golfo del Tigullio

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.