Quali sono i fiori migliori da piantare a settembre? Vi presento la mia top 5 per abbellire i vostri balconi cittadini!
Fiori
Anche a voi, dopo il traumatico rientro dalle vacanze e la ‘reclusione’ tra le quattro mura dell’ufficio, viene voglia di rallegrare un po’ il vostro terrazzo di casa? Oggi, 1° settembre, arriva infatti quel mese che ci accompagna all’arrivo dell’autunno, alle serate fresche, all’accorciarsi delle giornate e alla solita routine. La città lentamente si ripopola, ricominciano le scuole, i clacson fanno da padrone nelle grandi città già troppo chiassose e quell’apparente relax acquisito durante le vacanze sembra essere svanito nel nulla. Qui c’è proprio bisogno di rianimare un po’ l’atmosfera, non solo pensando agli obiettivi che vogliamo raggiungere ma anche facendo qualcosa di pratico. Perché non ravvivare il nostro terrazzo? Ecco 5 tipi di fiori che potrete piantare in questo periodo.
Ciclamino
Andiamo proprio sul classico, il ciclamino è tra le piante più amate sui balconi cittadini. Attenzione però, se la vostra esposizione è al sole pieno, attendete la fine del mese per piantarlo. Questa pianta, caratterizzata da petali di diversi colori che vanno dal bianco al rosso, non ama infatti il sole estivo e diretto. Per il tipo di terreno è preferibile quello soffice, umido e ben drenato. Annaffiare questa pianta è molto semplice: l’acqua andrà versata direttamente nel sottovaso tanta quanta ne assorbe la terra, quella in eccesso andrà gettata via per evitare che le radici marciscano.
Pansé o viola del pensiero
Le viole del pensiero maggiormente presenti in commercio sono quelle di colore viola o giallo, ma ne esistono di tante altre tonalità. Queste piantine possono essere coltivate sia in un giardino che in un vaso sul terrazzo. È importante collocare questi fiori in luoghi luminosi e ben soleggiati, amano il caldo settembrino ma si adattano bene anche alle temperature più fredde. Fondamentale è una frequente annaffiatura.
Settembrini o Astri
Tra i fiori del mese non potevano mancare i settembrini. Queste piantine, simili alle margherite, prediligono ambienti luminosi e soleggiati e amano terreni soffici e ghiaiosi. Un’annaffiatura frequente, evitando il ristagno d’acqua, vi garantirà un risultato ottimale!
Ortensie
Un altro fiore tipico nel mese di settembre è l’ortensia. Con i suoi colori che vanno dal bianco al blu, le ortensie amano l’ombra o il sole autunnale. Crescono bene in qualunque terreno che sia bene irrigato e abbia un buon drenaggio.
Zinnia
La zinnia, infine, è una pianta originaria dell’America settentrionale, produce fiori bellissimi e molto ricercati dalle farfalle. Si tratta di una pianta robusta che non necessita di particolari cure. Amanti del caldo, i suoi fiori gradiscono un’esposizione in pieno sole e ventilata. Le sue radici non sopportano invece ristagni d’acqua e il gelo. Attenzione, le irrigazioni vanno effettuate solo quando il terreno risulta completamente arido!
Hai gradito la mia top 5 o hai qualche nota da aggiungere? Clicca like qui sotto o commenta!
____________________________
Testo: Giulia Di Giovanni. Foto: Pixabay
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________