Al Castello Sforzesco di Milano gli agricoltori Coldiretti attirano più di 700.000 visitatori nel loro Villaggio.

Preparativi

Una settimana di duro lavoro per dar vita al Villaggio della Coldiretti davanti al Castello Sforzesco di Milano. Sotto il sole cocente di un luglio soffocante ecco che decine di operai si sono messi all’opera per realizzare uno spazio completamente dedicato a contadini e agricoltori dell’intero territorio italiano.

Una schiera di tendoni gialli circonda il castello milanese. L’evento è previsto dal venerdì 5 alla domenica del 7 luglio. Il profumo di salamella alla brace si sente già dal giovedì all’ora di pranzo. Qualcuno degli addetti ai lavori evidentemente controlla che tutto funzioni. Intanto 400 stand sono in piedi e aspettano di ospitare mercati, degustazioni, orti, laboratori, punti di ristoro e, ovviamente, gli agricoltori.

Weekend

Finalmente arriva il fine settimana. Il Villaggio Coldiretti si popola di contadini, cibo e visitatori. Famiglie, bambini, animali e turisti fanno da apripista. Un totale di 700.00 persone in tre giorni. Un traguardo di cui la Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti e Campagna Amica sono fieri.

Chi si reca qui all’ora di pranzo, nonostante il caldo torrido, apprezza molto i menù a 5 euro con il meglio del Made in Italy. Afa, assenza di vento, 35 gradi, 40 percepiti e qualche nuvoletta, non scoraggiano nessuno. In molti hanno un cappellino giallo per proteggersi dal sole. I più calorosi si rovesciano intere bottigliette di minerale sulla testa. Altri scambiano le due fontanelle verdi presenti all’interno del Castello per docce. C’è chi mette la testa sotto l’acqua e poi si scuote come fosse un cane appena uscito dal suo bagnetto al mare. Adesso sì che si può proseguire per gli acquisti al Villaggio. Miele, riso, frutta, formaggi, salumi, succhi, condimenti per la pasta. C’è di tutto e per tutti i gusti.

Motto Coldiretti

Buon mangiare, educazione alimentare e Made in Italy sono i pilastri fondamentali che Coldiretti cerca di trasmettere ai consumatori. E per continuare a seguire i consigli di Campagna Amica e acquistare prodotti controllati e italiani, anche dopo la chiusura del Villaggio, puntate Google Maps su Via Friuli, 10 e buona spesa!

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco e sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco

Grazie!

____________________________

Articolo precedenteServizi pubblici tra rincari e malfunzionamenti
Articolo successivoAustralia, cresce la moda delle farms

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.