Rosciolo è un piccolo borgo di origine medievale che sorge ai piedi del Monte Velino. Scoprite in questo articolo qualche curiosità in più.

Rosciolo dei Marsi

Come da tradizione, ogni estate io e la mia famiglia amiamo fare qualche gita per l’Abruzzo. Stavolta il borgo prescelto dai miei e dagli altri componenti del gruppo è Rosciolo dei Marsi. Ci troviamo ai piedi dell’incantevole Monte Velino, in una frazione di Magliano, provincia dell’Aquila. Dove c’è la pista di Go-Kart, per intenderci. Quante volte noi ragazzi siamo andati su quella pista tra le montagne a gareggiare con la comitiva di amici? Ecco, proprio da qui proseguiamo per pochi chilometri e giungiamo a Rosciolo.

rosciolo monte velino

Santa Maria in Valle Porclaneta

La prima tappa per noi è poco fuori dal paese. Siamo alle falde del Velino, tra querce centenarie e natura incontaminata. Qui sorge la chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, un gioiello architettonico. La suggestione di questa chiesa nasce senza dubbio dalla sua posizione, isolata nel verde. La prima costruzione antica potrebbe risalire al V-VI secolo sulle rovine di un tempio pagano. La data certa però che testimonierebbe l’effettiva presenza di Santa Maria è tra il 1048 e il 1080. L’interno della chiesa è suddiviso in due aree quadrate. L’abside e l’altare sono separate dal resto da un muretto in pietra su cui poggiano quattro colonnine che sorreggono l’iconostasi di legno.

santa maria in valle porclaneta

Rosciolo centro

Finita la visita ci dirigiamo verso il centro di Rosciolo. Nonostante si contino solo 400 abitanti nel paese, oggi qui è pieno di macchine, turisti e gente affacciata alle finestre. Siamo pur sempre ad agosto. Riusciamo a trovare parcheggio per la nostra macchina nella via sopra la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Da questo luogo possiamo godere di una vista suggestiva sul verde e sulle montagne. Dopo qualche foto riscendiamo giù verso la chiesa dell’XI secolo. La facciata è molto bella, con il suo rosone gotico e i suoi due portali: uno risalente alla chiesa originaria del XIII secolo e uno del 1446.

chiesa di santa maria delle grazie rosciolo

Oltre queste due meravigliose chiese, Rosciolo è davvero incantevole. Le case, il panorama, l’aria pulita, la natura e la sua gente, danno un valore aggiunto a questo piccolo borgo marsicano.

rosciolo dei marsi

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni.

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

 

2 Commenti

    • Ciao Daniela, grazie mille. Sei gentilissima. Faccio del mio meglio per scrivere contenuti accattivanti! A presto, un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.