Sono sempre alla ricerca di ricette facili e veloci. Stavolta vi parlo delle verdure ripiene in padella, una bontà.

Verdure ripiene

Di solito prediligo il forno ma, con il caldo estivo, mi piace usare di più la padella. In frigo ho molte verdure, peperoni, melanzane, cipolle, pomodori e zucchine. Invece di cucinarle sempre nello stesso modo, decido di fare qualcosa di più originale che valga sia da secondo piatto che da contorno. Farò proprio delle verdure ripiene. In casa mia è tradizione preparare i classici pomodori con il riso e contorno di patate abbrustolite al forno. Anche le zucchine ripiene di carne sono un must. L’ultima volta però al supermercato non ho comprato il macinato allora decido di ripiegare sul tonno.

cipolle ripiene

Cosa ci serve?

  • 2 peperoni (oppure: melanzane, cipolle, zucchine)
  • 300 grammi di tonno (o macinato di carne)
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 uovo
  • 40 grammi di parmigiano
  • ½ bicchiere di aceto bianco
  • 1 bicchiere d’acqua
  • Olio, sale e pepe q.b.

Procedimento

Per chi sa fare un polpettone o delle polpette il gioco è fatto. Il ripieno delle nostre verdure sarà infatti costituito dallo stesso composto. In una ciotola dunque inseriamo il tonno sgocciolato. Io ho usato anche una variante aromatizzata al pepe nero e lime che insaporisce maggiormente il piatto. Dopo di che aggiungiamo pangrattato, uovo, parmigiano, pepe, un filo d’olio e un pizzico di sale e amalgamo il tutto.

Intanto, in una padella capiente, mettiamo a soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio finché non diventa dorato. Prendiamo a questo punto le verdure prescelte, le laviamo e le spacchiamo a metà. Nel caso dei peperoni, eliminiamo il cappello, i semini e la parte bianca interna per poi riempirli del composto preparato in precedenza. Per melanzane, zucchine o cipolle, possiamo svuotarle e poi tagliuzzare l’interno e mischiarlo con il tonno e gli altri ingredienti.

peperoni ripieni

Cottura

Togliamo l’aglio dalla padella e adagiamo le nostre verdure imbottite al suo interno. Le lasciamo andare un paio di minuti per farle rosolare e poi aggiungiamo mezzo bicchiere d’aceto bianco. Aspettiamo altri due minuti prima di aggiungere un bicchiere d’acqua e coprire col coperchio. A questo punto attendiamo circa 40 minuti (dipende dallo spessore della verdura), avendo cura di aggiungere dell’acqua di tanto in tanto, così da cuocere per bene il tutto senza bruciarlo. Appena suona il timer, con una forchetta infilziamo le nostre verdure e, se sono abbastanza morbide e l’acqua si è assorbita del tutto, possiamo spegnere. Serviamo in tavola il piatto caldo o raffreddato, dipende dai gusti. In ogni caso il successo è assicurato!

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni.

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

 

Articolo precedenteRosciolo, borgo medievale ai piedi del Monte Velino
Articolo successivoSestri Levante, cosa vedere nella città dei due mari

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.