Li avete mai provati da qualche parte i biscotti con Nescafé, cioccolato e mandorle? Io prima di ieri, mai. L’esperimento è ampiamente riuscito.

Biscotti

Eccomi qui di nuovo ai fornelli. Lo so, ancora biscotti. Ma, del resto, siamo a dicembre e quindi nel mio forno i dolci sono un must. Questa ricetta l’ho trovata in rete e l’ho poi rielaborata a modo mio. Ero lì che cercavo riviste per la casa, design e lifestyle quando sono incappata nel sito Home & Art Magazine. Tra gli articoli in evidenza ecco che mi attrae un titolo tra tutti: “Nescafé Chocolate Cookies”. Ho già l’acquolina.

Spesa

Esco dal lavoro, sono in bicicletta, nello zaino il pc, sul portapacchi una busta piena di regali di Natale che ho fatto a pausa pranzo. Lego la bici a un palo ed entro al supermercato vicino casa. Per realizzare i miei biscotti mi manca la farina, il burro, il Nescafé e le mandorle, possibilmente già tritate. Mi servirebbe la farina di farro ma c’è quella 00, 0, integrale, di mais, ceci, castagne, riso e molte altre. Tutte, tranne quella di farro. Alla fine, opto per due pacchetti che mischierò: farina tipo “0” e integrale.

Ricetta

Torno a casa e mi metto subito all’opera preparando gli ingredienti:

  • 100 grammi di burro morbido
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di Nescafé Gold istantaneo
  • 2 cucchiai di cioccolato in polvere (io ho utilizzato il Nesquik)
  • 1 uovo (io ho usato due albumi che avevo già in frigo)
  • 50 grammi di mandorle tritate
  • 150 grammi di farina di farro (io ho usato 70 g di tipo “0” e 60 g di integrale)
  • 1 cucchiaino di lievito

Per i più golosi? La ricetta originale prevede anche 100 grammi di Toblerone sminuzzato e un cucchiaio di Nutella.

biscotti al nescafé

Procedimento

Metto il burro a sciogliere a bagnomaria mentre in un recipiente verso lo zucchero, il Nescafé, il Nesquik, gli albumi e un pizzico di sale. Appena il burro è pronto lo unisco agli altri ingredienti e inizio a mescolare. A questo punto aggiungo mandorle, farina e lievito e il gioco è fatto. Non preoccupatevi se il composto risulta morbido e non compatto come quello delle ciambelline al vino. Iniziate a creare delle palline e posizionatele sulla carta forno. Se l’impasto vi risulta appiccicoso, sporcatevi le mani con del cacao prima di maneggiare la pallina. Avete finito? Infornate in forno preriscaldato statico a 180°C per 10 minuti.

biscotti al caffè

Sorpresi del risultato? Le nostre palline si sono trasformate in veri e propri cookies, sentite che buoni e che morbidi! Potrete a questo punto decorarli a vostro piacimento per gustarli in compagnia o regalarli agli amici!

biscotti appena sfornati

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni. Immagine di copertina: Pixabay

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.