Dal 31 luglio scorso, alla lunga lista di big benches in Italia, si aggiunge anche la panchina gigante di Sante Marie. Vediamo insieme come arrivare.

Panchine giganti in Italia

Ormai le panchine giganti, alte tre metri, spopolano in varie regioni d’Italia e sono sempre più ricercate. Esiste addirittura un passaporto che viene rilasciato alla visita della prima panchina e che viene timbrato ogni volta che se ne raggiunge una nuova. Divertente, no?

Era da tanto tempo che anche noi sognavamo di sederci su una delle colorate panchine giganti che invadono ogni giorno i social. Grazie al Big Bench Community Project esistono infatti più di 240 panchine dislocate in tutto il territorio nazionale!

panchina gigante

Big Bench Community Project

L’idea di creare queste comode attrattive nasce nel 2010 dal designer americano Chris Bangle che vive a Clavesana, in provincia di Cuneo. Proprio qui Mr Bangle realizza la sua prima panchina affermando che “Le Panchine Giganti sono spesso conosciute per immagini, ma una volta che si siede su una di esse e si prova la sensazione di godersi la vista come se si fosse di nuovo bambini, si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri”.

Quest’idea innovativa dà modo quindi di far conoscere e di valorizzare i territori in cui si trovano le Big Benches e di sostenere le comunità locali che operano nel territorio. Un modo come un altro per incentivare il turismo e far scoprire ai visitatori luoghi che altrimenti, con molta probabilità, non avrebbero mai raggiunto.

grotte di luppa

Panchina gigante a Sante Marie

La prima panchina gigante che visitiamo è in un luogo che ho nel cuore: l’Abruzzo. Più precisamente ci troviamo a Sante Marie (AQ) all’interno della Riserva Naturale Grotte di Luppa, di cui ho scritto qui. Arrivarci è molto semplice. Una volta impostate le coordinate sul navigatore, si raggiunge facilmente il parcheggio riservato e gratuito e ci troviamo già in uno scenario incantevole. Se invece venite a piedi dopo aver fatto il Cammino dei Briganti, o siete semplicemente camminatori occasionali, dovete salire fino in cima al paese di Sante Marie e seguire le indicazioni in giallo.

grande panchina

Inaugurata il 31 luglio 2022, la Grande Panchina è la numero 241 in Italia. Una volta che siete tornati bambini accomodandovi sulla panchina gialla realizzata in legno e ferro, ammirate la vista su Sante Marie. Non è spettacolare? Ora, non riposatevi troppo che c’è ancora tanto da vedere nella Riserva! Se siete attrezzati con panini o merende potete fermarvi nell’apposita area picnic qui vicino: tavoli in legno, panche, una fonte d’acqua freschissima, barbecue e spazio per i bambini, vi aspettano a poche centinaia di metri, tornando verso il parcheggio.

riserva naturale

Dopo una giornata così gradevole, avete alla mano il vostro passaporto per il timbro? O ancora non ne siete in possesso? In entrambi i casi potete recarvi presso l’ufficio della Riserva Grotte di Luppa e nella sede della Pro loco di Sante Marie. Che aspettate!

sante marie abruzzo

____________________________

Testo: Giulia Di Giovanni. Foto: Giulia e Mauro Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Articolo precedenteIsole Canarie: dove, quando e perché andare
Articolo successivoSant’Angelo di Roccalvecce: il paese delle fiabe

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.