Nel viterbese c’è l’incantevole paesino di Sant’Angelo di Roccalvecce che è diventato famoso per i suoi murales a tema fiabe.

pinocchio

Sant’Angelo di Roccalvecce

Chi non ha mai sognato di prendere un tè con Alice nel Paese delle Meraviglie e d’incontrare il Cappellaio Matto? Di andare alla ricerca dell’Isola che non c’è, d’incontrare la Fata turchina, di raggiungere il Paese dei balocchi o di cantare insieme a Mary Poppins?

murale mary poppins

Non serve andare fino a Parigi per immergersi nelle fiabe più amate della Disney. C’è infatti un borgo in provincia di Viterbo che dal 2017 si è trasformato nel Paese delle Fiabe. Pazzesco, non è vero? Ci troviamo a Sant’Angelo di Roccalvecce, quasi al confine tra Lazio e Umbria, ad appena 100 chilometri da Roma.

murale pocahontas

Un paese, Sant’Angelo, che rischiava di ricevere la nomea di ‘fantasma’: poche decine di abitanti, prevalentemente anziani, in un luogo isolato, pieno di salite e discese. Poi arriva l’idea, grazie al presidente dell’Associazione Culturale Arte e Spettacolo che propone di trasformare il fatiscente borgo in un magico libro delle fiabe.

paese delle fiabe

Murales

In poco tempo vengono coinvolti moltissimi artisti e artigiani provenienti dall’intera provincia e le case di Sant’Angelo vengono coperte da murales fiabeschi. Che meraviglia! Il primo ad essere inaugurato è Alice nel paese delle meraviglie, situato nella piazza principale, guardate un po’, non è meraviglioso?

alice nel paese delle meraviglie

Da qui potete procurarvi una cartina con i numeri e la dislocazione di tutte le opere, non sarà difficile ottenerla, basta entrare anche al bar e vi verrà gentilmente regalata. Siete pronti a tuffarvi nella magia? Andiamo!

la bella e la bestia

bella addormentata

Un mondo fiabesco

Di favole ce ne sono moltissime, dalla Bella e la Bestia ad Aladin, dalla Carica dei 101 ai Tre porcellini, dalla Piccola Fiammiferaia alla Bella Addormentata.

piccola fiammiferaia

i tre porcellini

La nostra bella gita estiva non poteva che finire con un buon panino ripieno di porchetta, acquistato nell’alimentari del paese da persone molto cordiali, che abbiamo poi consumato sulla riva del lago di Bolsena, ad appena 20 chilometri di distanza.

E a voi è piaciuta questa gita spensierata nel piccolo mondo fiabesco? Non perdetevi l’opportunità di visitare l’incantevole paesino, con o senza bambini, la magia è comunque nell’aria!

libro della giungla

peter pan

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.