Tanto design, 423 marchi, molti progetti e sostenibilità. Cosa vedremo al “supersalone” di settembre?

Design

Finalmente manca davvero pochissimo all’evento di design più atteso da tutto il mondo nell’ultimo anno. Siamo in dirittura d’arrivo, tra 5 settimane infatti avrà inizio il “supersalone”, l’evento speciale del Salone del Mobile.Milano. Dal 5 al 10 settembre, presso Fiera Milano Rho, ben quattro padiglioni saranno allestiti per dare luogo al più spettacolare momento di design degli ultimi 18 mesi.

design
Chiaki YOSHIHARA seam of skin 1, Credit Yunosuke ISHIBASHI

“supersalone”

423 brand, 50 designer indipendenti, 170 progetti da 48 scuole di design internazionale, 110 sedie premiate dal Compasso d’Oro, sei chef, cinque opere cinematografiche selezionate dal MDFF e 200 alberi per il progetto Forestami. Tutto questo e molto altro sarà “supersalone”.

supersalone design

Condivisione e sostenibilità sono le parole chiave di ciò che ci aspetterà a settembre. E ancora, sicurezza, trasversalità progettuale e impegno green. “Ci stiamo impegnando – afferma Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milanoad organizzare questo “supersalone” perché crediamo sia fondamentale tornare a incontrarsi, dialogare e scoprire dal vero i prodotti che le nostre aziende hanno continuato a creare […]. Grazie alla nuova piattaforma digitale con un palinsesto di eventi, dirette streaming e contenuti dedicati, riusciremo a coinvolgere anche quella parte della design community che non riuscirà a viaggiare”.

Boeri & team

A cura del noto architetto Stefano Boeri, affiancato da uno strepitoso team di internazionale di co-progettisti, insieme al co-founder Giorgio Donà, il “supersalone” sarà un momento per tutti di ripartenza. Tutto qui ruota attorno allo sviluppo sostenibile, non a caso i materiali e le componenti di allestimento ideate da Andrea Caputo, in collaborazione con Lukas Wegweth, tra i co-progettisti, e da Stefano Boeri Interiors, sono stati pensati per essere smontati e riutilizzati. Lo stesso vale per altri allestimenti, come quello di The Lost Graduation Show, a cura di Anniina Koivu.

design milano

È Forestami invece al centro del progetto green: 200 alberi, tra tigli, frassini, querce e prugni da fiore, accoglieranno i visitatori all’ingresso da Porta Est e li accompagneranno all’interno delle varie aree espositive e di relax. Una volta finito l’evento, gli alberi saranno poi piantati nella città di Milano.

Rho

Un’altra bellissima esposizione sarà Take your seat, a cura di Nina Bassoli, in collaborazione con ADI/Premio Compasso d’Oro. E, ancora, “supersalone” sarà ricco di conversazioni, talk, lecture di designer, architetti, studiosi e artisti, oltre che di contaminazione. L’evento si apre infatti anche a Identità Golose Food Court, il nuovo concept tailor made per “supersalone”, ideato per far gustare ai visitatori ricette originali realizzate dai più grandi chef italiani come Cracco, Pedron e Bottura, gli stellati Bowerman e Perdomo e molti altri.

paolo brunelli
Paolo Brunelli – Ph. Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Triennale

Hub cittadino del “supersalone” sarà Triennale Milano che, per l’occasione, presenterà il Salone/la Città, progetto espositivo ideato dal Museo di Design Italiano e curato da Mario Piazza.

triennale milano

Cosa manca? Mancate solo voi, visitatori, appassionati, designer, curiosi. Vi aspettiamo presso Fiera Milano Rho per questi e tanti altri progetti, tutti i giorni dal 5 al 10 settembre dalle 10.00 alle 19.00 (solo venerdì invece, giorno conclusivo dell’evento, dalle 10.00 alle 16.00). A presto!

____________________________

Testo: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Articolo precedenteParrozzo, il dolce di Pescara con mandorle e cioccolato
Articolo successivoFriulane, cresce il trend delle scarpe basse in velluto

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.