È da qualche giorno che già è stata annunciata la cancellazione della 59esima edizione del Salone del Mobile.Milano. Adesso si pensa al 2021 e ad uno straordinario 60° anniversario.

Febbraio

Durante la Conferenza stampa del 12 febbraio sembra ancora tutto abbastanza tranquillo o, almeno, contenuto. Il Salone del Mobile.Milano è confermato, come da programma, nonostante l’inizio dell’espandersi del Covid-19. Siamo tutti ovviamente sollevati da questa notizia. Il clima in Triennale, dove ha luogo la Press Conference, non è teso, anzi. Ancora niente mascherine, timore del contatto umano, di scambiare due parole o altro con cui abbiamo iniziato a convivere. Sul palco è trasmesso un messaggio di speranza, rassicurazione, ottimismo e solidarietà per la Cina e i primi contagiati.

riviste design

Salone spostato

Dopo qualche settimana dalla conferenza stampa diventa ormai chiaro che le prospettive per mantenere le date del Salone in aprile sono purtroppo scarse. Ai vertici decidono, dopo varie riunioni, di posticipare la Fiera a giugno. Iniziano i primi contagi in Italia e arrivano al contempo le prime preoccupazioni. Con l’hashtag #Salonemovestojune annunciamo le nuove date: 16-21 giugno. In ufficio l’animo è sempre positivo, ricominciamo con più energia di prima ad organizzare una Fiera che da anni si tiene sempre in aprile.

salone del mobile

Salone cancellato

Il Coronavirus intanto dilaga, siamo tutti in smart-working ma il lavoro non si ferma. A fine marzo, quando ormai è chiaro che giugno sembra lontano ma in realtà è troppo vicino per dar luogo a una Fiera, a incontri, esposizioni e contatti, viene deciso di cancellare definitivamente questa 59esima edizione per concentrarsi su un’entusiasmante appuntamento nel 2021 e festeggiare il 60° anniversario. Le novità sono tante, tutti si sono tuffati a capofitto per capire come rendere il prossimo incontro straordinario e indimenticabile. Per la prima volta in assoluto infatti, in occasione del 60° appuntamento, si terranno in concomitanza tutte le mostre biennali con gli eventi associati. Quindi Salone Internazionale del complemento d’Arredo, Workplace 3.0, S. Project, SaloneSatellite, EuroCucina, FTK, Salone Internazionale del Bagno e Euroluce avranno luogo contemporaneamente dal 13 al 18 aprile 2021.

Il nuovo slogan del Salone, Let’s look ahead, together, trasmette un messaggio di speranza e unione in un momento tra i più difficili affrontati, a livello mondiale, negli ultimi decenni.

salone design

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

 

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.