Avete voglia di un piatto top che ricordi la tradizione siciliana? Ecco a voi la ricetta della nostra caponata.

Caponata

La caponata è uno di quei piatti che nel sud Italia si mangia quasi quotidianamente. Come fosse un qualunque contorno leggero. Qui a Milano non è usuale trovarla nei menù dei ristoranti e nemmeno a casa di amici. Sarà per questo che ci è venuta una irrefrenabile voglia di cucinarla?

È venerdì Santo, prepariamo il menù di Pasqua. Al classico agnello con le patate dovremmo pur accompagnare qualcosa. Torte rustiche, polpettine, insalata. Sì, ma manca qualcosa. Una bella caponata, così da poter arrivare alle otto di sera e dichiararsi troppo pieni per cenare, dopo il pranzo affrontato.

È deciso, caponata sia! Contattiamo parenti direttamente dalla Sicilia per avere la ricetta classica e fedele alla tradizione. In un baleno riceviamo, appuntato a penna su una vecchia agenda, il procedimento per realizzare il nostro contorno.

ricetta caponata siciliana

Ingredienti

Disponiamo sul tavolo tutti gli ingredienti, aiutandoci con internet per le dosi. Non abbiamo le olive ma il cassetto delle verdure in frigo straripa di zucchine. Decidiamo di aggiungerle. La nostra lista alla fine viene così composta:

  • 4 melanzane
  • 4 zucchine
  • 4 peperoni
  • 4 coste di sedano
  • 2 cipolle bianche
  • 400 grammi di polpa di pomodoro
  • 100 grammi di zucchero bianco
  • 100 grammi di aceto bianco
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Uno dei più importanti segreti per ottenere un’ottima caponata è sicuramente quello di cucinarla il giorno prima. Arriviamo quindi a sabato pomeriggio e cominciamo ad accendere i fornelli. In una padella capiente mettiamo a friggere insieme peperoni e melanzane, in una wok versiamo le nostre amate zucchine con il sedano. Intanto in un pentolino facciamo soffriggere le cipolle finché non si appassiscono e diventano leggermente dorate. Una volta pronto il tutto saliamo a piacere e scoliamo la nostra verdura depositandola poi in un recipiente con un letto di Scottex per assorbire l’olio in eccesso. Per quanto riguarda il sale, ognuno segue il proprio gusto, dipende che livello di agrodolce gradisce il nostro palato.

preparazione caponata siciliana

In un altro pentolino versiamo insieme zucchero, aceto e polpa di pomodoro. Appena arrivato a bollore, lasciamo andare per 10/15 minuti girando di tanto in tanto. Quando avremo spento tutti i fornelli, aggiungiamo la polpa con l’aceto e lo zucchero nel mix di verdure già pronto, avendo cura di eliminare la carta assorbente. Amalgamiamo per bene il tutto, lasciamo raffreddare e riponiamo il nostro recipiente in frigo per tutta la notte.

La domenica mattina tiriamo fuori la nostra caponata e la lasciamo 2/3 ore a temperatura ambiente prima di servirla. Il nostro contorno è ufficialmente pronto. Per i più golosi, ecco una chicca in più: aggiungete anche dei pinoli tostati, sono una bontà!

caponata pronta

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

 

Articolo precedenteSalone del Mobile cancellato, ora si pensa al 2021
Articolo successivoMontefiascone e il Lago di Bolsena: perché andarci

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.