Ormai Netflix è considerata una vera e propria droga. Stanno nascendo infatti i primi centri per curare la dipendenza da serie tv.

L’inizio

«Non lo fare – mi dicevano – poi entri nel giro e non ti riprendi più». Le leggende su Netflix non si risparmiano, c’è chi mette in guardia gli amici sostenendo che diventi una sorta di dipendenza. Altre dicono che si finisce per dire addio alla vita sociale, preferendo uno schermo e centinaia di ore di contenuti HD a disposizione a un’uscita con gli amici. Relazioni sull’orlo di una crisi, amicizie consolidate da anni in declino.

La crisi

Ormai le fidanzate non sono più gelose delle ragazze che ronzano attorno ai propri uomini. È Netflix adesso il terzo incomodo in una coppia. Se lui e lei sono sulla stessa lunghezza d’onda e seguono anche la stessa serie, bene. Altrimenti subentra la pausa di riflessione (che sanno tutti sin da subito come poi va a finire). «Preferisci uno schermo a me». La dura verità.

Netflix: la cura

Ma niente paura. Arrivano i primi centri di disintossicazione da serie tv. Sono infatti gli esperti americani in salute mentale a lanciare l’allarme. Un’eccessiva esposizione ai contenuti della piattaforma porterebbe infatti a disturbi della psiche. Pazienti affetti da Streaming Patologico, li chiamano. I malati per riprendersi dovranno stare tra i 45 e i 90 giorni senza fruire alcun contenuto. No a smartphone, tv, tablet, pc e console. Sì a sport, vita all’aria aperta, almeno otto ore di sonno a notte, cibo sano e socializzazione non virtuale. Un vero e proprio percorso di recupero, paragonabile a quello a cui sono sottoposte le persone assuefatte da sostanze stupefacenti.

Insomma, che Netflix potesse essere una droga si poteva immaginare senza l’aiuto di specialisti. Non certo però fino a questi livelli.

Pensavo adesso di cominciare a vedere Narcos, con le dovute precauzioni. Magari solo una puntata e poi andrò a dormire.

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco e sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco

Grazie!

____________________________

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.