Proprio accanto alle Colonne di San Lorenzo a Milano sorge lo storico Luca’s bar, locale meta di turisti e affezionati da quasi trent’anni.

San Lorenzo a Roma

Da romana, quando penso a San Lorenzo mi riferisco a un quartiere di Roma. Questa è una zona storica della Capitale, vicina all’università La Sapienza. È proprio in questo borgo popolare che si tenta di fermare la Marcia su Roma nel lontano ottobre del 1922. Frequentato oggi dai giovanissimi, San Lorenzo è noto per la massiccia presenza di pub, associazioni culturali e prezzi vantaggiosi. Amichevolmente chiamato San Lollo da romani e fuori sede, che spesso qui hanno le loro abitazioni, il quartiere prende il nome dalla vicina basilica ed è meta di gente alla buona, senza troppe pretese né puzza sotto il naso.

San Lorenzo a Milano

Arrivata a Milano, scopro la San Lorenzo milanese che, in qualche modo, mi ricorda quella romana. Piena di giovani, locali, prezzi competitivi e adiacente all’omonima basilica. Questa zona è davvero centralissima ed è attraversata ogni giorno da turisti, lavoratori e amanti di shopping, alcol e cibo. Qui, proprio accanto a Porta Ticinese, unica sopravvivenza delle antiche mura medievali del IX secolo, si trova il Luca’s bar.

Luca’s bar

Si chiama bar ma è molto di più. È un luogo di ritrovo, di vecchi amici seduti sempre allo stesso tavolo, di turisti e di nuovi clienti che vengono subito catturati dai sorrisi delle giovani cameriere. Qui al Luca’s puoi gustare ottime colazioni, un buon caffè (non facile da trovare a Milano), una fantastica offerta per pranzo, un ricco piatto di aperitivo, incluso nel prezzo della consumazione, e cocktail tra i migliori della zona. Il locale apre alle 7.30 del mattino e subito vengono infornati i primi croissant il cui profumo invade tutta l’area circostante. La colazione è varia: spremute, cappuccini, biscotti e crostate fatte in casa fanno da apripista della giornata. Interessanti anche le promozioni, come l’abbonamento di 10 caffè a 7 (0,70 centesimi a tazzina, mai vista un’offerta simile a Milano). A pranzo ci sono vari tipi di piatti freddi, panini, sandwich, piadine e insalate, il tutto condito da cortesia e professionalità. Finalmente poi arriva la sera, si stacca dal lavoro, ci si ritrova con colleghi e amici e si fa un aperitivo. Per chi va di fretta ci sono i bicchieri d’asporto sia per le birre alla spina o in bottiglia, sia per i cocktail, di cui si possono anche decidere le dimensioni.

L’evento sabato 14 settembre

Curiosi di provare il Luca’s bar? Nessuna migliore occasione della serata prevista per domani, 14 settembre. Dalle 18.30 alle 21.30 qui sarete accolti, oltre che dal solito personale, anche da due hostess della Tanqueray che vi faranno assaggiare i diversi tipi di gin, con tonica o lemon. Ad accompagnare l’evento, fino a tarda sera, dj set con Faina, Oscuro e Garret dj’s. Allora che aspettate? Ci si vede in Corso di Porta Ticinese, 51b. Non mancate!

____________________________

Testo: Giulia Di Giovanni. Foto: Andrea Contessa

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco e sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco

Grazie!

____________________________

Articolo precedentePalestre milanesi: istruzioni per fuori sede
Articolo successivoPizza, tutta ‘nata storia: napoletanità a Milano

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.