Sono trascorsi 17 anni dalla tragedia che colpì l’aeroporto di Linate e che causò 118 vittime.

Linate, 8 ottobre 2001

8 ottobre 2018. Sono passati oggi esattamente 17 anni dalla catastrofe aerea che colpì l’aeroporto di Milano-Linate. 118 vittime. Il più grande incidente di aviazione mai avvenuto in Italia. Erano le 8.10 del mattino, una giornata come tante altre, la campanella delle scuole appena suonata, traffico cittadino, clacson, sirene.

D’un tratto tutto si ferma, alla radio passa la notizia: un MD-87 della Scandinavian Airlaines in fase di decollo a Linate investe un CJ2 privato entrato per errore in pista a causa della fittissima nebbia.

Il violento impatto uccide sul colpo i passeggeri del CJ2 e fa schiantare contro un edificio l’aereo MD-87 provocando un incendio che non lascia scampo. Unico superstite è Pasquale Padovano, un addetto ai bagagli che, seppur gravemente ustionato, riesce a salvarsi.

Ipotesi attentato

A neanche un mese di distanza dagli attentati che coinvolsero New York l’11 settembre 2001 e nel giorno stesso in cui cominciò la guerra in Afghanistan, molti temevano fosse un nuovo attacco terroristico. Le indagini però fecero emergere che si trattò di un incidente causato da segnaletica non a norma, meteo e errori umani commessi da parte dei piloti.

Il vicedirettore della compagnia scandinava, Peter Minor, in una conferenza stampa all’aeroporto di Copenaghen, definì l’accaduto come la più grande tragedia subita dalla Sas. Aggiunse poi che tutte le attenzioni erano rivolte ai famigliari delle vittime e ad un adeguato sostegno psicologico per fronteggiare l’emergenza.

Le iniziative

Il 17 ottobre 2001 venne istituito a Milano il Comitato 8 ottobre per non dimenticare. L’incidente coinvolse inoltre anche la comunità svedese di go-kart. Sull’aereo infatti erano presenti alcuni piloti di rientro da un evento. In seguito al disastro, il club nazionale degli sport automobilistici avviò iniziative di raccolte fondi insieme ai parenti delle vittime. La fondazione oggi premia con assegni annuali i giovani più promettenti del go-kart svedese.

Milano oggi ricorda la strage.

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco e sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco

Grazie!

____________________________

Articolo precedenteScuola, da quest’anno solo i Duemila
Articolo successivoLavoro Roma, cresce il precariato

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.