Siete alla ricerca di un hotel al centro di Roma? Croce di Malta è il meglio che un turista possa desiderare a pochi passi da piazza di Spagna.

Roma Centro

Roma è la città del mio cuore, lo sappiamo. Proprio per questo spesso mi perdo in lunghe passeggiate alla riscoperta del centro storico che riserva sempre nuove sorprese. Ogni tanto, quei sampietrini calpestati migliaia di volte, mi sembra di toccarli per la prima volta. Mi capita così, camminando, di scorgere particolari che in altre occasioni mi erano palesemente sfuggiti. Che magia. Oggi sono a via Cola di Rienzo, nel rinomato Rione Prati e mi dirigo verso il Rione Campo Marzio.

Rione Campo Marzio

Eccomi sul Ponte Regina Margherita, attraverso il fiume Tevere e raggiungo piazza del Popolo. È immensa, bellissima, emozionante. Di fronte mi ritrovo la scalinata che arriva al Pincio e a Villa Borghese, a sinistra scorgo piazzale Flaminio e il Muro Torto che porta verso la stazione Termini e l’Università La Sapienza. Dove mi giro mi giro c’è arte. Al centro della piazza è posizionata la famosa Fontana del Valadier con i quattro leoni di marmo in stile egizio. Sempre dello stesso autore sono anche le altre due fontane della piazza, una con la statua di Nettuno e l’altra con la dea Roma. Alla mia destra ho le chiese gemelle, rispettivamente Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria in Montesanto. Quest’ultima è nota anche come chiesa degli Artisti, qui infatti vengono spesso celebrate le esequie di personaggi dello spettacolo, ultimo tra i quali l’amatissimo Gigi Proietti.

Ecco, adesso siamo di fronte al Tridente: ho via di Ripetta sulla destra, via del Corso al centro e via del Babuino a sinistra. Scelgo di percorrere proprio via del Babuino e arrivo in pochi minuti a piazza di Spagna. Sono nuovamente circondata da opere d’arte e cultura: la Fontana della Barcaccia del Bernini, la Scalinata di Trinità dei Monti, l’omonima chiesa in cima, Palazzo di Spagna, la vecchia casa del poeta inglese John Keats e il Palazzo di Propaganda Fide. Nelle immediate vicinanze trovo stradine carinissime e caratteristiche, come via delle Carrozze.

hotel trinità dei monti

Hotel Croce di Malta

Proseguendo ecco che arrivo a via Borgognona, sono esattamente tra via dei Condotti e via Frattina. In questa via tranquilla, a 100 metri dal caos di turisti di piazza di Spagna, sorge il rinomato Hotel Croce di Malta. Mi trovo in un tipico e suggestivo palazzo del ‘400 dove sorge l’accogliente albergo a conduzione familiare. L’entrata e la hall sono molto semplici, c’è la reception, un comodo divano e un bar che offre bevande calde, di frigo, un ottimo cappuccino e varie leccornie per la prima colazione.

bar prima colazione

L’apprezzato hotel si trova al civico 28 di via Borgognona, ideale per chi vuole soggiornare al centro storico di Roma ad un prezzo davvero vantaggioso, senza per questo rinunciare ad ogni comfort. In questo albergo verrete coccolati, non solo dal personale estremamente gentile ma anche dalla comodità delle stanze a disposizione. Le scale per arrivare alle camere sono a dir poco suggestive, sembra di essere in un museo. L’hotel è un due stelle ma ne meriterebbe un paio in più per l’accoglienza, la pulizia, l’accuratezza, la storia e l’ampiezza delle stanze, tutte dotate di servizi igienici all’interno.

hotel stanze

Tra i servizi esclusivi per gli ospiti cosa c’è? Ascensore per raggiungere comodamente la propria sistemazione, personale multilingue, concierge h24, deposito bagagli, lavanderia, vendita di biglietti turistici, mappe cartacee a volontà, transfer, babysitter, guide e molto altro. Allora, cosa aspettate? Progettate un weekend a Roma, un’estate all’insegna della scoperta della storia e della cultura capitoline e, perché no, dello shopping sfrenato? Siete nel posto giusto, scrivete a info@crocemalta.com e buona permanenza!

tetti di roma

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.