È possibile preparare una parmigiana di melanzane in versione light? Leggete questo articolo per scoprirne di più!

Cucina da mamma

Tornare a casa mia a Roma è sempre un piacere. E lo è ancora di più quando i miei mi coccolano con il cibo. Qui a Milano spesso mi arrangio, soprattutto a pranzo, con qualche piatto veloce, una ciotolina di riso o pasta. Niente di più. Ma quando torno a Roma è sempre una festa, trovo la tavola imbandita come se aspettassimo ospiti.

Parmigiana di melanzane

Lo scorso weekend sono tornata per votare e mia mamma si è data alla cucina. Parmigiana di melanzane. Diciamo che l’ho chiamata “versione light” ma poi alla fine non è così dietetica rispetto all’originale. La differenza principale sta nel fare le melanzane alla griglia invece che fritte. Molti penseranno sia un’eresia ma provate per credere, è una squisitezza. Come dice un’amica di mia mamma: “Se ce metti er bono, er bono ce lo ritrovi”.

Ingredienti parmigiana

  • 4 melanzane nere
  • 70 grammi di parmigiano
  • 800 ml di passata di pomodoro
  • 350 grammi di mozzarella di bufala
  • 1 spicchio d’aglio per il sugo
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Basilico q.b.
  • Menta q.b. (se piace)

parmigiana di melanzane grigliate

Composizione

Procediamo allora alla composizione della nostra parmigiana. Per assemblarla pensiamo ad una lasagna: uno strato, poi un altro, spolverata di parmigiano, tocchetti di mozzarella e si ricomincia. In una padella avremo preparato il sugo per il condimento delle nostre melanzane che avremo già affettato e grigliato. A questo punto ungiamo il fondo della pirofila e ricopriamo con un mestolo abbondante di sugo. Fatto ciò proseguiamo realizzando il primo strato di melanzane, incastrate l’una accanto all’altra. Prendiamo un altro mestolo di sugo e le ricopriamo completamente. Cospargiamo il tutto con tre cucchiai di parmigiano e qualche tocchetto di mozzarella di bufala. Completato il primo strato, andiamo avanti con gli altri finché non esauriamo gli ingredienti. Ultimiamo l’opera con un filo d’olio in superficie e inseriamo in forno preriscaldato statico a 180°C per 50 minuti circa. Appena vediamo che il pomodoro ha creato un’invitante crosticina, spegniamo e lasciamo riposare.

parmigiana di melanzane

Non è invitante? Buon appetito!

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

 

Articolo precedenteSestri Levante, cosa vedere nella città dei due mari
Articolo successivo“Cloud of sea”, un giovane designer ripulisce la Darsena

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.