A soli 25 km da Milano, ogni anno a settembre, c’è l’immancabile sagra del gorgonzola.

Sagra del Gorgonzola

Ci vado per la prima volta un anno fa e me ne sono innamoro. Certo, deve piacervi molto il gorgonzola per andare alla sagra. Io lo adoro e sono senza dubbio nel posto giusto. Tornata dalle vacanze estive, scoprire quando sia la 21esima fiera questo settembre è il mio primo pensiero. Da venerdì 20 a domenica 22, segnato in agenda.

Gorgonzola e tanto altro

Finalmente arriva il terzo weekend di settembre e quindi la mia amata sagra allestita nella cittadina di Gorgonzola. Venticinque chilometri da casa nostra a Milano, in mezz’ora circa siamo lì. È l’una e il nostro primo pensiero è il cibo. Pizzoccheri valtellinesi, tortelli ripieni di bitto e bresaola alla fonduta di gorgonzola, panini, formaggi, arrosticini abruzzesi e perfino tiramisù allo zola. C’è di tutto.

L’offerta

Con le pance piene proseguiamo il nostro percorso all’interno della fiera. Tantissimi gli stand a chilometro zero e ne approfittiamo per fare qualche acquisto: pane, miele, liquirizia, marmellate e l’immancabile zola con noci e mascarpone. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, tutte le strade del centro cittadino sono piene di banchetti.

Appuntamento

Se siete golosi di gorgonzola non potete mancare alla prossima sagra. Unico consiglio: non mangiate nei due giorni che precedono la fiera. Solo così infatti vi potrete godere al meglio tutte le prelibatezze offerte, gli assaggini, i piatti, i dolci e le bevande. Non fate come me che ho fatto l’abbuffata domenicale e poi mi ci sono voluti giorni per riprendermi.

Insomma, vi ho convinti a partecipare alla sagra del gorgonzola 2020? Continuate a seguirmi per restare aggiornati su questa fiera e tanti altri eventi gastronomici lombardi!

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco e sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco

Grazie!

____________________________

 

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.