Ospiti all’improvviso e non avete il dolce? Provate a realizzare in pochissimi minuti questi dolcetti con crema Pan di Stelle e mandorle.

Dolcetti fatti in casa

Erano settimane che volevo provare a imitare una ricetta letta su Instagram. C’è questo blog che seguo, si chiama PanciaCuore, che ogni giorno pubblica foto bellissime di piatti succulenti. Esattamente un mese fa ad attirare la mia attenzione è un post dal nome “Pistacchiotti”. Si tratta di dolcetti semplici e veloci da realizzare, ovviamente a base di pistacchio.

Ingredienti

  • 180 grammi di crema al pistacchio
  • 1 uovo
  • 140 grammi di farina
  • Granella al pistacchio q.b.

granella di mandorle

La mia variante

Come al solito, non seguo mai alla lettera le ricette ma le adatto a ciò che ho in casa. Quindi, i miei ingredienti diventano i seguenti:

  • 180 grammi di crema Pan di Stelle
  • 1 uovo
  • 140 grammi di farina (io ne ho utilizzati 100 di farina “00” e 40 grammi di farina integrale)
  • Granella di mandorle q.b.

ingredienti dolcetti

Procedimento

Come primo step prendiamo un recipiente dove rompiamo l’uovo e aggiungiamo la crema Pan di Stelle. Mescoliamo il tutto e poi setacciamo la farina aggiungendola poco alla volta all’impasto. A questo punto tiriamo fuori il composto dal recipiente e massaggiamolo con le mani direttamente su una superficie piana. Ora è il momento di ricavare 16 palline che disporremo su una teglia ricoperta di carta da forno. Facciamo una leggera pressione con un dito o con il manico di un mestolo in legno al centro di ogni dolcetto e inforniamo in forno statico preriscaldato per 9-10 minuti.

dolcetti al cioccolato

Una volta cotti, tiriamo fuori dal forno i nostri biscotti morbidi e facciamoli raffreddare leggermente. In ultimo farciamo il centro di ogni dolcetto con la crema Pan di Stelle e una spolverata di granella di mandorle. Che meraviglia, visivamente il nostro dessert è bellissimo, ora bisogna solo assaggiare i dolcini. Che ne dite, sono ottimi. Vero?

dolcetti pan di stelle

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Articolo precedenteSagra della Castagna a Sante Marie

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.