Nel centro di Milano sono davvero pochi e piccoli gli spazi verdi. Basta però spostarsi leggermente in periferia per scoprire il Parco del Ticinello.

Parco del Ticinello

I miei vicini me ne parlano da settimane. “Oggi andiamo a passeggiare tra le mucche”. Da dove siamo noi, fra traffico, tram e palazzi non riesco ad immaginare un luogo simile nelle vicinanze. Ieri con la mia amica Laura, munite di mascherine, decidiamo di avventurarci alla ricerca del fantomatico parco delle mucche. Camminiamo un po’ ma le passeggiate non ci spaventano, potremmo fare chilometri senza pensare a una destinazione precisa. Ci facciamo prendere dalla nostra parlantina e partiamo.

parco del ticinello milano

Come arrivare

Arriviamo dunque nei pressi della zona Chiesa Rossa, a poche centinaia di metri da piazza Abbiategrasso (fermata metro verde o linee dei tram 3 e 15). Ci troviamo a Milano Sud. Facciamo un bel giro prima di riuscire a trovare un’entrata seguendo delle signore che fanno jogging. Attraversiamo dei vasti campi di mais su un apposito viottolo e finalmente entriamo nel parco. È strano trovarci immerse in questa natura incontaminata a pochissimi chilometri dal centro cittadino. Tra vaste praterie, campi, cascine, platani e salici piangenti ci sembra di essere in aperta campagna, lontane anni luce da Milano.

prateria parco ticinello

Cascina Campazzo

Passeggiando ci ritroviamo presso la Cascina Campazzo, cuore dell’agricoltura del Parco del Ticinello. Con la sua struttura risalente al 1750 abbiamo di fronte una tipica cascina lombarda a corte chiusa, in cui i bassi fabbricati vanno a formare un quadrato con al centro l’aia. Qui dentro possiamo intravedere le stalle dove riposano le famose mucche, un forno a legna risalente a fine ‘700, l’Oratorio di Sant’Ignazio di Antiochia, il pollaio e degli edifici abitativi. Leggendo il cartello posto davanti alla cascina scopriamo che attualmente lo spazio è gestito da una famiglia che conduce da due generazioni l’attività zootecnica per la produzione di latte. I campi circostanti invece sono coltivati a foraggio per l’alimentazione di 130 mucche di razza frisona. Un foglio scritto a mano avverte i visitatori del parco che la vendita del latte è momentaneamente sospesa a causa dell’emergenza Covid-19. Troviamo però entusiasmante il fatto che ad appena 4 chilometri dal Duomo di Milano si possa trovare, in tempi normali, del latte appena munto da acquistare.

trattore cascina

Parco Agricolo Sud Milano

Questi 90 ettari di verde fanno parte del Parco Agricolo Sud Milano, istituito nel 1990, che comprende le aree agricole di 60 comuni, per un totale di 47.000 ettari. Allora, serve altro per convincervi ad allontanarvi dal centro per immergervi in questa meravigliosa natura?

parco agricolo sud milano

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

 

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.