In estate si ha sempre voglia di cibi freschi, oggi vi propongo un’insalata di farro. La ricetta è della mia amica Paola.

Roma Trastevere

Sono a Roma in una limpida serata di giugno, finalmente rivedo le mie amiche per una cenetta fatta tutta a base di chiacchiere. Siamo in tre, le altre del gruppo non riescono ad esserci, e Paola ci ospita nella sua meravigliosa terrazza, o meglio, ci autoinvitiamo noi lì. Ci troviamo a Trastevere, nel cuore pulsante del centro storico di una Roma bella, antica ma allo stesso tempo piena di vita e gioventù. Passiamo su quei sampietrini ormai lisci dall’usura del tempo, dai miliardi di persone che li hanno calpestati. Oltrepassiamo piazza Trilussa e quel posto che fa i chupiti nei bicchierini di cioccolato in vicolo del Cinque. Eccoci in piazza Sant’Egidio e poi nella bellissima piazza san Calisto. Ci sono tanti turisti che fotografano le chiese e si guardano attorno ammirati, come a pensare in che modo sia possibile tutta questa meraviglia concentrata in poche vie. Noi passiamo svelte su quei sampietrini, quasi abituate a tutta questa beltà. Anche se, da quando non abito più qui, mi rendo conto che anche io guardo la mia città con occhi diversi, quasi come quelli di una turista affascinata. Raggiungiamo viale Trastevere e oltrepassiamo le rotaie del tram di corsa, prima che scatti il rosso. Eccoci, finalmente siamo arrivate in una di quelle viette caratteristiche del Rione.

In un palazzo antico, senza ascensore, al quarto piano, ci aspetta Paola, nella sua casetta acquistata da poco.

A cena da Paola

Troviamo apparecchiato in terrazzo, la vista è uno spettacolo, la compagnia pure, ci conosciamo dal quarto ginnasio e non ci siamo mai perse di vista. Abbiamo il vino, un’ottima insalata di farro e del gelato. La cena non potrebbe andare meglio. L’insalata che ha preparato Paola è strepitosa, molto semplice e adatta ad un pasto estivo.

insalata di farro

Ingredienti per 3 persone

  • 240 grammi di farro
  • 1 cipolla
  • 6 fiori di zucca
  • 400 grammi di pomodorini pachino
  • 200 grammi di feta
  • Olio e sale q.b.

fiori di zucca

Insalata di farro

Gli ingredienti sono pochi e si rimediano quasi ovunque, eccetto i fiori di zucca che al nord si trovano meno facilmente ma a Roma sono un must. Cominciamo quindi con la preparazione della ricetta della mia amica Paola. Mettiamo a cuocere il farro, generalmente circa 25-30 minuti ma, volendo, esiste anche quello precotto che cuoce in 10 minuti, come la pasta. In un recipiente inseriamo i pomodorini tagliati in quattro e i cubetti di feta. Intanto in una padella facciamo andare la cipolla tagliata fine per una mezz’oretta con dell’acqua, in modo che si ammorbidisca per bene. Una volta pronta realizziamo un soffrittino aggiungendo olio e fiori di zucca tagliati grossolanamente.

soffritto

Facciamo raffreddare il tutto, uniamo i vari ingredienti nel nostro recipiente e la cena è pronta. Se è già ora di mangiare potete servirla direttamente in tavola, altrimenti la mettete in frigo e la tirate fuori una ventina di minuti prima del pasto.

Soddisfatti? Io moltissimo, soprattutto perché questa ricetta si presta a mille varianti, come l’aggiunta di olive, la sostituzione della feta con un altro formaggio, l’inserimento di acciughe, mais, pisellini o ciò di cui abbiamo più voglia.

Allora, che aspettate? Tutti in cucina!

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Articolo precedente“Giro d’Italia in 70 picnic” esce domani
Articolo successivoMarlà, la pasticceria più trendy e buona di Milano

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.