Vinted, come utilizzare l’app dell’usato che sta spopolando da qualche mese ovunque.

Vinted

Da quanto l’aspettavamo un’app così? Io da una vita. Da amante dei mercatini dell’usato e dei popolari vintage market che inondano una metropoli come Londra ma anche tante piccole città europee, ne sono entusiasta. Le pubblicità relative a Vinted, la nuova applicazione che consente di vendere e comprare abiti e accessori usati, inondano i nostri schermi. Lo spot “Non lo metti? Mettilo in vendita” è diventato virale e ora siamo in moltissimi a sfruttare l’opportunità di svuotare il nostro armadio da ciò che è depositato lì da anni ma non indossiamo mai.

vestiti vinted

Vendere su Vinted

Su Vinted però è possibile trovare e mettere in vendita anche vestiti, borse, scarpe nuove, addirittura con il cartellino. Quei regali della zia che non ci sono mai piaciuti e abbiamo tenuto lì ad impolverarsi per non si sa quale motivo. Gli abiti che ci siamo comprate di due taglie in meno, convinte prima o poi di entrarci dentro ma che, nella dura realtà, non siamo mai riuscite ad indossare. Oppure quelle scarpe da cerimonia scomodissime e messe solo una volta, belle da impazzire, magari anche di marca, ma che non osiamo infilare ai nostri piedi mai più.

vestiti usati

L’app Vinted

Insomma, usarla è semplicissimo. Basta scaricare l’app da Play Store, registrarsi e aprirla. Ora può cominciare il divertimento. Bisogna fare una serie di foto all’articolo che si vuole vendere, in particolare fronte, retro, etichetta, particolari, marca ed eventuali difetti. Una volta caricate le immagini si darà un titolo all’oggetto, si farà una piccola descrizione, esaltando il prodotto, ad esempio parleremo del suo materiale, della vestibilità, dell’ampiezza, il colore, la taglia e il gioco è fatto.

Stabilisci il prezzo

Veniamo al prezzo. Vendete un maglione a 10 euro? Quell’importo, una volta che un ipotetico compratore acquisterà il vostro articolo, andrà tutto nelle vostre tasche. E la spedizione? Facile, la paga chi compra. È semplicissimo, io fisso il prezzo della mia maglia e poi indico il tipo di pacco in cui lo incarterò, piccolo, medio o grande. A seconda dell’ampiezza, l’acquirente si troverà a pagare, oltre ai 10 euro per l’articolo scelto, anche il costo della spedizione. Come accade quindi per ogni tipo di acquisto online, ad esclusione di quelli che prevedono la consegna gratuita, ovviamente.

Come effettuare la spedizione?

Il compratore ha acquistato da te il famoso maglione, tu scaricherai un foglio contenente l’indirizzo del destinatario e relativo Qr-Code. A questo punto basta trovare una scatola delle dimensioni richieste da Vinted, impacchettare l’articolo e appiccicare il foglio scaricato sul pacchetto. Entro 5 giorni lavorativi dall’acquisto, dovrai recarti nel punto di consegna UPS più vicino a te e consegnare il pacco. Io, ho un tabaccaio di riferimento a 300 metri da casa, ad esempio. E i soldi? Ti verranno accreditati una volta che il destinatario ha ricevuto la merce.

Molto semplice, no? Allora, approfitta anche tu del cambio di stagione per fare una bella selezione tra vestiti, scarpe e borse e metti in vendita ciò che non usi!

____________________________

Testo: Giulia Di GiovanniFoto: Pixabay

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Articolo precedenteRiva Trigoso: un weekend in Liguria
Articolo successivo“Supersalone”: l’evento speciale dal 5 al 10 settembre

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.