Tra i borghi della Marsica sicuramente Tagliacozzo è uno dei miei preferiti. Scoprite qui le bellezze di questa città d’arte abruzzese.

Viaggi

Lo so, ho un blog di lifestyle ed è il quarto articolo di seguito che scrivo su un viaggio. Nulla da togliere alle altre mie amate categorie ma, in fondo, siamo in piena estate e cosa c’è di più bello che viaggiare? Sono vacanze estive un po’ particolari, in molti hanno deciso di rimanere in Italia. In parte per mancanza di soldi o ferie e in parte per riscoprire le bellezze che abbiamo nel nostro paese. Sono tante e non serve attraversare un oceano per rimanere stupiti da una nuova città.

Abruzzo

Anche noi abbiamo deciso di restare in Italia e stiamo contando le ore che ci dividono dalla partenza. Andremo in Abruzzo, dove ha casa mia nonna. Quante storie che mi racconta lei su quei luoghi, di quando non c’era la macchina e camminava per chilometri per andare a fare la spesa. Quanti aneddoti sulla guerra, sulla sua famiglia, i fratelli e le usanze del tempo.

Gite

Oltre a stare in famiglia, a pensare a mangiare, a grigliare e a stare sull’amaca in giardino a leggere un bel libro, quest’anno vogliamo fare qualche gita. Andremo sicuramente all’Aquila, è da tanto che manco. Andrea poi non ci è mai stato e mi ha chiesto di portarcelo. Vorremmo poi andare per boschi, a fare qualche passeggiata, ricostruire il pergolato in giardino, andare sul litorale, verso Pescara o Silvi Marina. Sicuramente però faremo tappa fissa a Tagliacozzo.

tagliacozzo panorama

Tagliacozzo

Questa città in provincia dell’Aquila è incantevole. Qui viene gente da tutto il mondo, ci hanno girato vari film e la sua piazza dell’Obelisco accoglie e sorprende chiunque vi giunga. Parte dei borghi più belli d’Italia, Tagliacozzo costituisce un’importante e obbligata meta turistica abruzzese. Si trova a 740 metri sopra il livello del mare e dista appena 90 chilometri da Roma e 5 dalla vicina Sante Marie, famosa per il suo Cammino dei Briganti e per la Sagra della Castagna festeggiata a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. La città di Tagliacozzo è inoltre nota nei libri di scuola per la Battaglia di Tagliacozzo, combattuta nel 1268 tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò, nei Piani Palentini. Tale battaglia è ricordata anche dal sommo poeta Dante Alighieri: “E là da Tagliacozzo ove senz’arme vinse il vecchio Alardo” [Divina Commedia, Inferno, Canto XXVIII].

tagliacozzo targhe

Da non perdere a Tagliacozzo

  • La magnifica piazza dell’Obelisco, la sua fontana, le case colorate, la Porta dei Marsi, la vista sulla montagna e le botteghe artigiane.
  • La chiesa e l’annesso chiostro di San Francesco. All’interno della chiesa si trova la salma del Beato Tommaso da Celano, primo biografo e seguace di San Francesco d’Assisi.

chiostro di san francesco tagliacozzo

  • Il Monastero dei Santi Cosma e Damiano con le suore di clausura che cucinano i dolcetti. Fin dal 1700 le palommelle e i cavallucci vengono portati in piazza la Domenica in Albis per la benedizione durante l’esposizione del Volto Santo.
  • Da Santa Cosma e Damiano, percorrendo la via romana che s’innesta sul tratto interno della via Valeria (Tiburtina), si trova il borgo antico di impianto medievale, chiamato in dialetto ‘nzullatera e si esce da Porta Romana, una delle antiche porte della città. A poca di stanza si trova la chiesetta di Santa Maria del Soccorso, la cui costruzione viene erroneamente attribuita a Carlo d’Angiò.
  • Le Risorgenti dell’Imele con la cascatella. Una volta qui c’erano i mulini ad acqua, funzionanti nelle ore diurne. Mentre nelle ore notturne l’acqua veniva utilizzata per far funzionare una centrale idroelettrica, tra le prime abruzzesi.
  • Il Santuario della Madonna dell’Oriente, dove si trova un’antichissima icona della Madonna, proveniente da terre orientali. Qui, all’esterno, si gode anche di un’eccezionale panorama.
  • Piccola Svizzera, area a 5 chilometri dal centro, a circa 1000 metri s.l.m. nota per spazi verdi e maneggi.
  • Marsia, località montana tra i 1400 e 1800 metri, dove sorge il più grande bosco di faggi d’Europa.
  • Inoltre è inutile dire che in Abruzzo si mangia e beve benissimo. Allora non perdete a Tagliacozzo: Birrart, la festa della birra artigianale; i Gironi Divini, manifestazione enogastronomica dedicata a Dante Alighieri; il Festival internazionale di mezza estate, nota manifestazione culturale alla sua 36esima edizione, con danza, musica, poesia, arte e teatro.

Sorpresi? Vi aspetto in Abruzzo!

tagliacozzo ristorante la parigina

____________________________

Testo: Giulia Di Giovanni. Foto: Mauro Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.