Avete mai provato la torta mandorle e cioccolato? A mio parere è una bontà davvero irrinunciabile. In questo articolo vi spiego come realizzarla facilmente a casa.
Torta mandorle e cioccolato
La domenica è il giorno in cui di solito i più si dedicano alla cucina e alle sperimentazioni. In questo periodo però stiamo tutti vivendo in un’eterna domenica a causa della quarantena, quindi un giorno vale l’altro. Eccoci allora pronti con una nuova e golosa ricetta: la torta mandorle e cioccolato. Devo ammetterlo, non l’ho mai realizzata prima d’ora ma non mi sembra complessa. Guardo qualche sito qua e là, prendo spunto e rielaboro a mio gusto.
Ingredienti
Per realizzare la mia torta preparate sul vostro piano di lavoro i seguenti ingredienti:
- 2 uova
- 120 grammi di miele
- 100 grammi di burro
- 120 grammi di latte
- 250 grammi di farina
- 60 grammi di mandorle
- 50 grammi di cacao amaro
- 50 grammi di gocce di cioccolato
- 1 yogurt alla vaniglia
- 1 bustina di lievito
- Scorza d’arancia a piacere
Per la glassa
- 75 grammi di cioccolato fondente
- 50 grammi di latte
- 15 grammi di zucchero
- 40 grammi di mandorle
Realizzare la torta
Preparato l’occorrente? Allora siamo pronti per cominciare! Prima di tutto in una ciotola capiente rovesciamo la farina setacciata, il burro fuso e le uova. Prendiamo poi il miele e il latte e cominciamo a mescolare il tutto con vigore, in modo da non lasciare grumi. E l’ora delle mandorle. Se le trovate già tritate e sgusciate tanto meglio, altrimenti potrete prendere quelle che avete e sminuzzarle sul tagliere con un coltello affilato. A questo punto inseriamo le mandorle nell’impasto e spolveriamo il cacao amaro al suo interno con un colino. Mescoliamo ancora con energia per poi inserire le gocce di cioccolato, lo yogurt alla vaniglia e della scorza d’arancia. Mi raccomando, l’ideale sarebbe usare arance non trattate, in caso contrario lavate bene la buccia con un apposito spazzolino per frutta e del bicarbonato o utilizzate semplicemente degli aromi alimentari.
Realizzare la glassa
Data un’ultima mescolata siamo pronti ad infornare. Posizioniamo la nostra torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Nel mentre ci dedichiamo alla glassa. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte e uniamo lo zucchero avendo cura di girare bene affinché si sciolga completamente. Prendiamo poi il cioccolato, io ho usato un fondente al 70% ma potete scegliere benissimo un’altra percentuale a piacere. 75 grammi equivalgono a un’intera barretta. La prendiamo e la posizioniamo sul tagliere sminuzzandola il più possibile. Appena il latte comincia a bollire versiamo le scaglie di cioccolato nel pentolino e mescoliamo il tutto finché non si crea un composto cremoso. Quando arriviamo a questo risultato possiamo spegnere il fuoco, versare la glassa in un recipiente di vetro e coprire con pellicola alimentare per 15 minuti.
Et voilà
Una volta sfilato il dolce dal forno cominciamo a rinvigorire la nostra glassa. Togliamo la pellicola e, con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola, mescoliamo nuovamente il composto per qualche istante. Appena la torta smette di fumare applichiamo la glassa sulla sua superficie ricoprendola omogeneamente. Prendiamo poi le altre mandorle e completiamo l’opera. Il nostro dessert è pronto per essere gustato!
____________________________
Testo e foto: Giulia Di Giovanni
Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco
Grazie!
____________________________