Cosa c’è di più bello la mattina che fare colazione con un ciambellone fatto in casa con pezzi di cioccolato? Ecco a voi la ricetta.

Cioccolato

La Befana è stata molto generosa con noi. Talmente tanto che ora ci ritroviamo scatole intere piene di cioccolato. Di carbone solo un pezzettino, siamo stati bravi. Oppure, avendo preso il Covid entrambi con l’inizio dell’anno nuovo, forse la Befana si è intenerita. Che ce lo meritassimo o meno, ora siamo pieni di cioccolato, soldi di cioccolato, barrette e molto altro.

cioccolato befana

Ciambellone

Cosa fare se non preparare un bel ciambellone mettendoci dentro un po’ di questi bei dolciumi ricevuti? Di solito questo tipo di ciambellone lo preparo dopo Pasqua, con tutte le uova di cioccolato rimaste in casa. Stavolta invece anticipo di qualche mese, così mi tengo anche occupata durante questa quarantena.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 grammi di zucchero di canna
  • 200 grammi di cioccolata a pezzetti
  • 300 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 120 grammi di olio di semi
  • 150 grammi di latte

ciambellone uova

Realizzazione

Il procedimento è molto semplice. In un recipiente iniziamo con l’inserire le uova e lo zucchero e, con l’aiuto di una forchetta o di una frusta, li lavoriamo insieme. Aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata, poi l’olio e il latte. Mescoliamo bene il tutto e infine aggiungiamo il cioccolato a pezzetti all’interno dell’impasto e concludiamo inserendo anche il lievito.

ciambellone forno

Oliamo il nostro stampo per ciambellone di circa 24 cm, inseriamo l’impasto e inforniamo in forno preriscaldato e ventilato a 160°C per 45 minuti. Facciamo sempre la prova dello stecchino e sforniamo. Possiamo servirlo caldo ma anche a temperatura. Ottimo anche nel latte la mattina!

ciambellone sfornato

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.