La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini è un ottimo ristorante con specialità di pesce e cucina ligure che si trova a Sestri Levante.

Sestri Levante

Come da tradizione, ogni tanto riusciamo a dimenticare Milano per rifugiarci a Sestri Levante. Dopo un weekend a cui abbiamo rinunciato a causa del maltempo, eccoci di nuovo qui. Arriviamo di sabato e, dopo una rapida visita all’hotel per fare il check-in e lasciare il trolley, usciamo a cercare un ristorante dove cenare. Ci piace cambiare posti dove mangiare, ma la via è sempre quella, XXV aprile. Siamo nel pieno centro di Sestri, non è strapieno di gente come d’estate, ovviamente, ma neanche vuoto come in tante cittadine di mare tra novembre e febbraio.

lavagna

La Sciamadda

Dopo aver dato un’occhiata a tutti i menù della via, finalmente scegliamo il ristorante La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini. Oltre ad avere una lavagnetta all’esterno con proposte di cibi molto accattivanti, anche lo stile e il dehor del locale fanno la loro immensa scena.

la sciamadda

La cena

Veniamo accolti con un sorriso e, anche senza prenotazione, riusciamo ad ottenere un tavolo per due. Sono le 20.30 e il locale non è completamente pieno ma nell’arco di mezz’ora tutti i tavoli vengono occupati. Leggiamo nuovamente il menù tramite QR code sul telefono e notiamo quanto siano particolari e ricercati i piatti proposti. Qui prevale il pesce, come è giusto che sia in una località di mare, ma troviamo anche la classica trofia al pesto e il minestrone alla ligure. Senza indugio iniziamo ad ordinare un antipasto a base di polpo e patate a dir poco squisito.

polpo e patate

In questo ristorante la cucina ligure viene affiancata e contaminata da quella sarda, come spesso accade in questa regione, e da quella tunisina. Ci sono tantissime proposte: farinata, lasagna Tabarchina, spiedo di tonno servito in piedi, cous cous e molto altro. Noi scegliamo un piatto di spaghetti sfiziosi ai frutti di mare e uno di ravioli di pesce al sugo di gallinella. Da bere prendiamo dell’acqua e due calici di Vermentino. Il tutto servito con del pane marinaro impastato a mano, davvero eccezionale.

pasta

Devo ammettere di non aver mai mangiato dei ravioli così gustosi, sono rimasta davvero piacevolmente colpita e la prossima volta che torneremo a Sestri li riprenderò di sicuro. Concludiamo il nostro pasto con caffè e due amari alle erbe. Prezzo più che onesto. Che dire, complimenti!

____________________________

Testo e foto: Giulia Di Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere un LIKE qui sotto o lascia un commento: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Seguimi sulla pagina Facebook @blogmessaafuoco o sulla pagina Twitter @InfoMessaafuoco o su Instagram @blog.messaafuoco

Grazie!

____________________________

Articolo precedenteGli orti di parco Segantini a Milano
Articolo successivoYoga: come cominciare da zero

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.